Il taglio a getto d’acqua, una particolare lavorazione molto versatile ed ecologica, può essere la scelta migliore in diversi settori di applicazione. In particolare, per la separazione di superfici in alluminio, per la produzione di contenitori sottili e fogli destinati a un utilizzo industriale.
Scopriamo i 4 principali vantaggi del taglio a getto d’acqua per la lavorazione di superfici in alluminio: perché conviene e quali benefici garantisce.
Caratteristiche dell’alluminio
L’alluminio è un materiale metallico molto popolare, utilizzato in diversi campi d’applicazione industriale. Dalla produzione di fogli e contenitori a uso alimentare, passando per le realizzazioni destinate al settore dell’aeronautica, dei trasporti e delle costruzioni.
La versatilità dell’alluminio, combinata alla sua straordinaria leggerezza, morbidezza e alle sue capacità di resistenza contro l’ossidazione, lo rendono uno dei materiali più apprezzati al mondo.
L’alluminio è inoltre:
- altamente resistente alla corrosione;
- duraturo nel tempo;
- malleabile, leggero e duttile;
- in grado di garantire un’ottima conducibilità sia termica che elettrica.
Perché scegliere la tecnologia Waterjet?
Oltre a garantirgli uno dei primi posti nella classifica dei materiali più utilizzati e apprezzati in diversi ambiti industriali, le caratteristiche dell’alluminio lo rendono particolarmente adatto alla tecnica di taglio a getto d’acqua.
Questo perché la tecnologia Waterjet permette di evitare:
- modifiche o la compromissione delle caratteristiche di questo metallo;
- sbavature di qualsiasi tipo sulla linea di taglio, oppure liquefazioni del materiale, essendo questa una tecnica a freddo;
- la formazione di vapori e fumi pericolosi per la salute, siccome non avviene alcuna alterazione termica del metallo;
- successive lavorazioni di finitura. I tagli risultano efficaci e precisi, senza ulteriori manipolazioni.
La tecnica di taglio a getto d’acqua dell’alluminio risulta particolarmente apprezzata per la produzione di piccoli contenitori e di fogli, utili ad esempio per la realizzazione di box porta vivande e lattine in alluminio. Per conoscere il funzionamento della tagliatrice ad acqua, leggi anche questo articolo!