La tecnologia a getto d’acqua consente di effettuare il taglio di materiali compositi con la massima precisione, senza rischi di rotture o lacerazioni, anche su materiali difficili come quelli compositi, come ad esempio le plastiche in fibra di carbonio o le fibre di vetro. Inoltre, il taglio Waterjet è piuttosto efficace anche su materiali più morbidi come spugna o gomma.
I vantaggi di questo tipo di taglio sono numerosi: approfondiamoli insieme.
Quali sono i vantaggi della tecnologia Waterjet?
Prima di tutto, è importante sottolineare che una tecnologia come quella Waterjet si adatta soprattutto a lavorazioni che richiedono una precisione estrema nel taglio e nella bordatura del materiale prodotto. Grazie a questa tecnica, infatti, i bordi sono perfetti e non c’è bisogno di una seconda lavorazione per la finalizzazione. Un bel risparmio, se ci pensate, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista pratico. Il taglio a getto d’acqua, infatti, è piuttosto rapido e si adatta davvero a ogni esigenza, tra cui anche il taglio di materiali compositi.
Un altro vantaggio è dato certamente dalla protezione dei materiali: questa tecnologia, infatti, impedisce la formazione di sfilamenti e lacerazioni dei materiali stessi durante la lavorazione. Non ci sono neppure sprechi, in definitiva, perché il taglio è preciso e netto, su qualsivoglia materiale.
Perché scegliere il getto d’acqua per il taglio di materiali compositi?
La tecnologia a getto d’acqua consente di agire attivamente su ogni tipo di materiale, dal più robusto al più delicato, dal più rigido al più malleabile. Inoltre, si adatta facilmente a ogni esigenza ed è perfetto sia per lavorazioni complesse o in larga quantità che per lavorazioni più semplici e in misure ridotte. Il taglio Waterjet è perfetto per ogni tipo di materiale o lavorazione e consente di risparmiare tempo e materiali: per questo motivo, è la soluzione migliore se siete alla ricerca di un prodotto di qualità a prezzi contenuti.