Privacy Policy Cookie Policy I vantaggi della tecnica di lavorazione del taglio ad acqua - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

I vantaggi della tecnica di lavorazione del taglio ad acqua

lavorazione del taglio ad acqua

Il taglio a getto d’acqua è un sistema di taglio versatile, pratico, veloce e piuttosto economico, che regala a chi lo utilizza numerosi vantaggi. Vediamoli insieme, uno per uno. 

Versatilità 

È un termine che sentiamo dire spesso, talvolta a sproposito. Non in questo caso, perché la lavorazione del taglio ad acqua si presta davvero a ogni tipo di materiale. Un esempio? Funziona perfettamente per tagliare metalli, vetro, ceramica, alimenti (sì, nell’industria alimentare è ampiamente utilizzato anche per il taglio di alimenti di vario genere), ma anche per materiali di vario spessore o materiali più leggeri come la carta. 

Taglio a freddo 

Questo è forse uno dei vantaggi più interessanti: le vecchie tecnologie utilizzate finora prevedevano un surriscaldamento notevole sia della macchina che del materiale, prolungando sensibilmente le ore di lavorazione e mettendo a rischio l’incolumità di chi effettuava il taglio fisicamente. Grazie alla lavorazione del taglio ad acqua, tutto questo è un lontano ricordo, perché il taglio avviene completamente a freddo e non c’è nessun trasferimento di calore. 

Bordi lisci (e puliti) 

IL taglio ad acqua è molto rapido, dicevamo, anche perché non servono finiture secondarie. Una volta che il pezzo è tagliato (e quindi il comando è stato “lanciato” al macchinario) non c’è ulteriore bisogno di tagli secondari. Il pezzo è pronto, smussato, perfetto e pulito (e quindi pronto per la sua diffusione/distribuzione/utilizzo). 

La lavorazione del taglio ad acqua è applicata in diversi settori industriali, a partire dall’automobilistico, passando per il settore dei trasporti, fino ad arrivare (perché no) anche al mondo dell’arte. Il taglio ad acqua è un sistema di lavoro molto diffuso, sia per questioni economiche (il tempo che si impiega a lavorare i materiali è così contenuto da farvi inevitabilmente risparmiare notevolmente) che per questioni pratiche. Ma non finisce qui: il taglio ad acqua tiene molto anche all’ambiente, perché i materiali utilizzati sono ecologici al 100% e hanno un impatto ambientale piuttosto basso. L’altissima precisione del taglio, poi, rendono questa tecnica estremamente vantaggiosa, soprattutto se poi non è necessario ricorrere a ulteriori rifiniture (che rischierebbero di far aumentare i costi, sia in termini di tempo che in termini economici).