Per tagliare i metalli, è necessario utilizzare una tecnica che sia precisa, rapida e che non lasci particolari residui durante la lavorazione. Il taglio Waterjet, cioè quello a getto d’acqua, è senza dubbio la soluzione ideale per lavorare i metalli, perché si adatta perfettamente a più o meno ogni tipologia di materiale, soprattutto acciaio e metallo.
Come funziona il taglio a getto d’acqua?
Come suggerisce il nome, il taglio Waterjet è un taglio a getto d’acqua che sfrutta la velocità dell’acqua per effettuare operazioni di taglio precise e pulite. La velocità è regolabile, ovviamente, a seconda del tipo di lavorazione che si intende effettuare e del materiale che si vuole lavorare. Non importa, poi, se il metallo è spesso o sottile: il taglio a getto d’acqua si regolerà in base anche alle dimensioni e non avrà particolari problemi a tagliare anche le superfici più spesse e difficili.
Il taglio Waterjet è sempre da preferire nella lavorazione dei metalli, soprattutto se si ha bisogno di una lavorazione pulita, rapida e precisa, soprattutto se si tratta di superfici difficili e all’apparenza complicate da tagliare come appunto i metalli.
Taglio waterjet: costi e modalità
Come abbiamo sottinteso e sottolineato più volte, non esiste un taglio universali per tutte le tipologie di metalli o materiali. A seconda di materiale e dimensione è possibile applicare un tipo di taglio adeguato, anche se si tratta di una tecnologia Waterjet.
Il prezzo di un taglio a getto d’acqua può variare altrettanto, a seconda delle circostanze e delle modalità di lavorazione. A prescindere dalle indicazioni, però, il risparmio è comunque notevole, se si pensa che la velocità di produzione è assicurata e che, di conseguenza, maggiore è il quantitativo di prodotti da lavorare, minore sarà la spesa in proporzione.