Uno dei materiali metallici più versatili e utilizzati nell’era moderna è certamente la lamiera. Semplice da lavorare e altamente flessibile, la lamiera si presta a innumerevoli realizzazioni in diversi spessori.
Ma quali sono le migliori tecniche di lavorazione delle lamiere? Scopriamo insieme le metodologie vincenti per applicazioni di prima qualità, rifinite nel dettaglio.
Tecniche di sagomatura
In genere, il processo di lavorazione delle lamiere viene svolto a freddo per evitare una resa qualitativa imperfetta. Due le principali metodologie utilizzate, entrambe molto economiche ma allo stesso tempo estremamente precise e veloci: la sagomatura e la formatura.
La lavorazione delle lamiere mediante sagomatura può coinvolgere tre procedimenti:
- taglio;
- tranciatura, operazione svolta con una matrice e un punzone, la quale permette di non intagliare la superficie pur creando particolari forme geometriche;
- punzonatura, anche questa tecnica sfrutta le capacità di un punzone, che esegue fori e intagli per caratterizzare la forma della lastra.
Le lastre metalliche, a seconda della precisione e dello spessore desiderati, possono essere predisposte con il metodo dell’ossitaglio. Questa metodologia è utile a preparare le lastre prima di procedere con i trattamenti successivi.
Formatura: piegatura, coniatura e calandratura
Il secondo dei metodi più validi per la lavorazione delle lamiere è la formatura. Questo processo di deformazione, svolto mediante l’ausilio di macchinari specifici, racchiude una serie di tecniche:
- piegatura ad aria, effettuata con punzone e matrice;
- calandratura, eseguita con dei rulli che curvano la lastra in modo da ottenere una forma cilindrica;
- coniatura, utile per piegare la lastra evitando il fenomeno del ritorno elastico (e quindi molto adatta in caso si voglia ottenere un manufatto ad angolo retto).
Nonostante le tecniche meccaniche abbiano i loro vantaggi, un buon metodo per lavorare metalli e materiali complessi è il taglio a getto d’acqua. Leggi l’approfondimento dedicato a questo argomento cliccando su questo link.