Quello legato al sistema a getto d’acqua ad alta pressione è un taglio che consente di effettuare tagli precisi in modo semplice, rapido e pulito. Questa tipologia di taglio funziona praticamente su ogni tipo di superficie. Se il taglio da effettuare è su un materiale facile da modellare e modificare, il solo getto dell’acqua sarà più che sufficiente. Se, invece, dovete tagliare superfici più robuste e resistenti, all’acqua sarà possibile miscelare una specifica sabbia abrasiva. Questa speciale sabbia, rilasciata sul materiale alla velocità prevista, superiore anche alla velocità del suono, effettuerà il taglio in modo preciso e veloce.
Negli ultimi tempi, sempre più aziende hanno deciso di optare per il sistema a getto d’acqua. Questo accade perché si tratta di un metodo di facile e versatile applicazione, che non richiede macchinari troppo sofisticati. Il sistema di taglio a getto d’acqua ha oggi un costo ragionevole rispetto al passato e un impatto ambientale molto basso. Tutti i materiali utilizzati per l’operazione sono di origine naturale.
Il taglio che ne risulta è precisissimo, gli scarti sono ridotti quasi a zero e il macchinario è davvero facilissimo da utilizzare: il settaggio è veramente elementare ed è possibile perfino personalizzare la tipologia di taglio che si intende effettuare. E non dimentichiamo, poi, la versatilità: sì, perché il sistema di taglio a getto d’acqua si può applicare davvero a qualsiasi materiale, a partire dal marmo, passando per il vetro, fino ad arrivare a tutte le leghe dei metalli. Il taglio a getto d’acqua è una valida alternativa ai sistemi di taglio presenti in commercio, perché semplice, veloce e relativamente economico.