Il taglio a getto d’acqua è una tecnica di lavorazione altamente efficace per separatori materiali duttili, ad esempio il metallo. La sua tecnologia Waterjet rappresenta una soluzione avanzata, in grado di offrire vantaggi unici rispetto ad altre tecniche di taglio.
Come funziona il sistema a getto d’acqua? Il taglio a getto d’acqua si basa sull’utilizzo di un getto di acqua ad alta pressione che, unito ad un abrasivo, consente di eseguire tagli precisi su materiali di ogni tipo con uno spessore anche di soli 250 mm. Durante il processo, non si genera alcun tipo di calore, evitando così la deformazione o alterazione del materiale.
Perché preferire il taglio a getto d’acqua al taglio al laser
A differenza del taglio al laser, che prevede un processo termico di separazione del materiale tramite vaporizzazione o fusione, il taglio a getto d’acqua è un metodo completamente privo di contatto diretto con la macchina, evitando così l’indurimento o la creazione di microfessurazioni. Il taglio a getto d’acqua permette di ottenere risultati altamente precisi e ben rifiniti, senza sbavature o difetti, risparmiando sui costi della lavorazione. Inoltre, essendo completamente privo di residui, garantisce il massimo della pulizia durante l’operazione e minimizza la generazione di fumo, polvere o vapore.
Il taglio a getto d’acqua risulta un’ottima soluzione anche per altri materiali come l’acciaio, l’alluminio, il marmo e le pietre. Grazie alla tecnologia Waterjet, si possono ottenere lavorazioni precise e di alta qualità, con un basso impatto ambientale.