Il taglio a getto d’acqua è una tecnica di taglio molto utilizzata per la lavorazione di diversi materiali. È una tipologia di taglio piuttosto versatile e veloce: soprattutto, la precisione del taglio waterjet è forse la caratteristica in assoluto più importante quando si lavora un determinato materiale.
In cosa consiste, quindi, il taglio a getto d’acqua? È presto detto: si tratta dell’emissione di un getto d’acqua a velocità supersonica e concentrata su un punto molto piccolo del materiale. Questo tipo di taglio ha alcune caratteristiche principali: è un fascio coerente, emesso a potenza piuttosto elevata: per questo motivo, il taglio getto d’acqua è caratterizzato da una grande precisione che ne favorisce il taglio netto e pulito.
Taglio a getto d’acqua: come funziona?
Come funziona praticamente il taglio waterjet? La tipologia di taglio dipende dall’input inviato al macchinario che effettuerà la lavorazione. Il taglio funziona perfettamente su ogni tipo di materiale, ma soprattutto su metalli, plexiglass o legno e derivati.
Quali sono i vantaggi del taglio a getto d’acqua? Innanzitutto, la lavorazione è pressoché immediata e il risultato è praticamente pulito, dunque non servono lavorazioni successive. Per questa ragione, i costi sono piuttosto limitati, poiché riguardano unicamente la lavorazione principale, senza ulteriori passaggi e rifiniture.
I costi del taglio waterjet, dunque, sono prevedibilmente più bassi rispetto ad altre lavorazioni, ma allo stesso tempo possono dipendere da alcune variabili: le dimensioni e il peso del materiale da lavorare e il tempo consequenziale che può richiedere un determinato taglio.