I materiali compositi e tecnici rappresentano un’importante risorsa per diversi settori industriali. Molto utilizzati nell’ambito edile, spesso necessitano di un processo di lavorazione ben formulato per poter garantire ottime performance all’utilizzatore.
Quali sono i materiali compositi e come è possibile ottenere un pezzo su misura? Scopriamo i vantaggi della tecnica di taglio a getto d’acqua su materiali compositi e tecnici.
Taglio a getto d’acqua: quali materiali possono essere lavorati?
I materiali compositi, così detti perché sono composti da due o più sostanze, vengono spesso utilizzati per creare strutture di rinforzo nell’ambito edile. Ma esistono anche altri materiali tecnici, formati da vetro o da tessuti.
Il macchinario WaterJet è in grado di lavorare materiali quali:
- fibre di vetro;
- kevlar;
- carbonio;
- spugna;
- gomma.
A seconda delle esigenze della committenza, è possibile realizzare un taglio altamente preciso scegliendo la tecnologia WaterJet. Scopriamo quindi tutti i vantaggi del taglio a getto d’acqua per la lavorazione dei materiali compositi e tecnici!
Quali sono i vantaggi principali del taglio a getto d’acqua?
È possibile ottenere un manufatto altamente preciso e di qualità superiore, mediante la tecnica di taglio a getto d’acqua. Il materiale, infatti, viene tagliato:
- in modo veloce, mediante la tecnologia cad/cam;
- in modo estremamente versatile e rapido;
- senza l’utilizzo del calore, quindi non vi sono rischi di deformazione;
- a freddo, evitando il rischio di lacerazione, alterazione, bave o rottura;
- esportando solo una minima parte di materiale. Così facendo è possibile ridurre lo spreco di materia prima.
Vuoi conoscere maggiori dettagli riguardo le fasi di lavorazione del taglio a getto d’acqua? Leggi anche questo articolo.