Il taglio con acqua ad alta pressione offre diversi vantaggi rispetto ai tagli effettuati con tecniche quali la fresatura o il laser. Non ci sono limiti di spessore o di materiale, visto che si può lavorare perfettamente sia con metalli che con vetro o pietra. Con il Waterjet non ci sono alterazioni termiche o meccaniche, perché il taglio si effettua a freddo. Infine, va specificato che non ci sono impatti ambientali preoccupanti, visto che non vengono prodotte polveri e fumo durante le lavorazioni.
I costi di lavorazione con questo tipo di taglio, poi, si riducono notevolmente. Viene a mancare la rifinitura finale, dato che il taglio con tecnologia waterjet è pulito, preciso e senza residui. È un’ottima soluzione, quindi, per chi ha bisogno di lavorazioni rapide e a basso costo, ma comunque di qualità.
Lavorare metallo, vetro o pietra
Il taglio con acqua ad alta pressione si può effettuare davvero su ogni materiale, mantenendo sempre la stessa prestazione. Il vantaggio maggiore, come abbiamo già esposto in precedenza, è derivato dall’assenza di residui e dalla lavorazione a freddo. Vantaggi, questi, che vi permetteranno di salvare una grossa porzione di materiale e di evitare, così ulteriori sprechi.
La tecnologia Waterjet si presta bene a materiali come il metallo, ma non disdegna neppure materiali diversi come il vetro o la pietra. La precisione è la stessa, così come la pulizia e la velocità di lavorazione.
Tecnologia Waterjet: è davvero meglio delle tecniche tradizionali?
La risposta è semplice – e in diversi casi sì, è così. La tecnologia Waterjet è davvero meglio delle tecniche tradizionali, perché permette una precisione e un risparmio energetico notevoli. Inoltre, consente anche un risparmio economico e un impatto ambientale quasi pari a zero.